Da una recente analisi condotta da Mckinsey relativa alla robotica industriale è emerso che l’introduzione della robotica e l’automatizzazione dei processi portano concreti benefici al processo produttivo. Le aziende intervistate appartengono ai settori automotive, food&beverage, life science, healthcare, farmaceutico, logistica, retail e beni di consumo; tutte concordano sul miglioramento della capacità produttiva, della qualità, velocità e sicurezza.
Le aziende intervistate hanno dichiarato che, entro i prossimi 5 anni, le prime attività che verranno automatizzate saranno quelle che richiedono all’operatore una costante ripetitività (con conseguente rischio di commettere errori o infortuni) come ad esempio pick and place, confezionamento/imballaggio, smistamento, movimentazione merci (soprattutto se con pesi eccessivi da movimentare per un tempo prolungato), pallettizzazione.
Per quanto riguarda le aziende che hanno già provveduto ad automatizzare alcuni processi, è emerso che tutte sono soddisfatte dei miglioramenti in termini di velocità (95%), sicurezza (86%), capacità produttiva (92%) e qualità (97%). Infine, l’86% degli intervistati registra una significativa ottimizzazione dei costi.
Servizio All-Inclusive, la carta vincente per investire in tecnologia
L’analisi di Mckinsey prosegue indagando con le aziende intervistate cosa le frena a procedere con un investimento in automazione. E’ emerso che molti degli intervistati vengono frenati dal costo dei robot e dalla mancanza di formazione adeguata del personale addetto alle soluzioni automatizzate. Il 42% degli intervistati segnala la difficoltà di trovare fornitori di soluzioni complete, end-to-end, in tutte le aree geografiche, per le tecnologie robotiche di loro interesse. Altre perplessità riguardano l’inserimento della robotica negli spazi esistenti e la difficoltà delle macchine ad interfacciarsi con i prodotti e aspetti legati alla cyber security. Nonostante gli ingenti impegni di capitale, molte aziende faticano a concretizzare i loro progetti in materia di robotica e automazione a causa delle sfide legate alle competenze necessarie e al ritorno sugli investimenti.
EffediAutomation attraverso il know how ed un approccio originale, è in grado di fornire soluzioni integrate, flessibili e totalmente customizzate, adattabili ad ogni settore industriale. In qualità di System Integrator seguiamo il cliente dalla consulenza allo sviluppo del progetto, dall’installazione fino alla formazione del personale, supporto da remoto e in loco.